OLIO E SALUTE
L’olio extravergine d’oliva è noto sin dall’antichità per le sue proprietà curative certificate per la salute dell’uomo.
Da anni studi e ricerche scientifiche dimostrano che l’utilizzo sapiente dell’olio E.V.O. riduce l’insorgenza di neoplasie, tumori all’apparato digerente, al colon e al seno.
L’olio extravergine d’oliva è un potente alleato per la salute, grazie ai suoi componenti naturali:
- i polifenoli contenuti nell’olio proteggono da malattie cardiovascolari, favorendo la vasodilatazione dei vasi sanguigni e arterie
- l’acido oleico, i polifenoli e il tocoferolo (vitamina E) contribuiscono allo sviluppo del sistema nervoso nei bambini e al mantenimento delle funzioni cerebrali in età adulta
- protegge da diverse patologie infiammatorie cutanee (acne, psoriasi, dermatite atopica, eczemi) che hanno importanti ricadute sull’aspetto estetico
- l’acido oleico preserva le mucose dello stomaco, evitando l’insorgenza di ulcere e gastriti
- contribuisce a mantenere la glicemia sotto controllo per chi è affetto da diabete T1 e T2
Olio e Gastronomia
All’interno della dieta mediterranea, l’olio extravergine d’oliva è ritenuto il principale e più sano alimento per assimilare lipidi.
Può essere utilizzato in cucina per condimenti, conserve e preparazioni gastronomiche gustose e nutrienti in grado di stupire il palato soprattutto se abbinato, sia crudo che cotto, ad alimenti tipici del territorio pugliese come il celebre Pane di Altamura, le orecchiette con cime di rape, i taglieri di salumi.
Esaltatore dei sapori dei piatti, l’olio EVO Virgilium prodotto da Oliveti Pileri con l’utilizzo di olive coratine e ogliarola barese è il perfetto esaltatore dei tuoi piatti grazie al suo sapore delicato e fine, riconoscibile per il suo aroma fruttato mandorlato ideale per abbinamenti con cibi d’ogni tipo.
OLIO E BELLEZZA
I benefici dell’olio extravergine d’oliva non si limitano solo alla prevenzione e cura di malattie dell’organismo, ma si estendono all’estetica e alla cosmesi.
L’olio d’oliva è noto per la sua azione contro il prematuro l’invecchiamento della pelle e pertanto lo abbiamo scelto come ingrediente principale della nostra crema viso anti-age, per aiutarti a combattere i radicali liberi efficacemente con l’azione combinata di vitamina E e phytaluronate contenuti nel nostro olio.
Per preservare l’elasticità della pelle del corpo, del viso e delle mani, già gli antichi Romani e Greci sceglievano l’olio E.V.O. come elisir di bellezza per la sua azione idratante e nutriente: le vitamine del gruppo A in esso contenute aiutano infatti a rigenerare la pelle e a stimolare la riparazione cellulare.