Coltiviamo con passione l’oliveto secolare che sorge sull’antica Via Appia Traiana, nell’agro di Terlizzi in provincia di Bari.
La Via Traiana è stata percorsa da personaggi illustri come Virgilio, Mecenate e Orazio, durante un viaggio diplomatico da Roma a Brindisi, e da centinaia di Crociati diretti verso la Terra Santa. A distanza di secoli, quella via è ancora crocevia di genti, percorsa da pellegrini stranieri impegnati nel loro cammino di fede.
Lungo quella stessa via sorge l’oliveto curato dalla famiglia Pileri, con rispetto e passione per la tradizione, dal 1980.
Con le nostre meticolose cure giornaliere al nostro oliveto, portiamo avanti e mettiamo in pratica le sconfinate conoscenze dell’avvocato Ottavio Pileri, cultore appassionato della coltivazione degli ulivi, per rendere straordinario il nostro olio.
Nel nostro oliveto pratichiamo ancora la raccolta manuale delle olive, secondo le antiche tradizioni.
Raccogliamo solo le olive perfettamente giunte a maturazione, per non danneggiare il frutto e garantire ulteriormente la qualità dell’olio Pileri. Entro dodici ore dalla raccolta, le olive vengono macerate per dare inizio alla produzione del nostro olio.
L’olio extravergine d’oliva di Oliveti Pileri viene prodotto secondo la tecnica della spremitura a freddo per lasciare inalterate tutte le caratteristiche organolettiche e le proprietà salutari dell’ oliva Cultivar coratina ed Ogliarola barese, conosciuta anche come “Paesana” o “Cima di Bitonto”.
Questo materiale prezioso diventa la linfa vitale che caratterizza tutta la produzione agricola degli Oliveti Pileri.